sabato 2 luglio 2011

"Armonie"

PREMESSA
La Musicopedagogia, Edumovement e Inter Art rispondono a modalità d’aiuto pedagogico clinico, tramite un approccio plurisensoriale. La cornice di riferimento è data dalla concezione olistica della persona, di cui si stimolano le connessioni tra le varie esperienze: cognitive, sensoriali, emotivo-affettive, corporee etc… Tali approcci offrono al soggetto nuovi ed inesplorati ambiti d’espressione e comunicazione, attraverso positive esperienze di interazione e scambio. Mediante l’uso dell’elemento sonoro, ritmico, spazio/temporale e vibratorio, artistico, ai partecipanti alle attività viene offerta l’opportunità di potenziare le capacità comunicative ed interazionali. La relazione e la socializzazione trovano utili facilitatori, come pure le capacità cognitive e immaginative vengono opportunamente stimolate e arricchite, mediante attività di esperienza attiva, relazionale e dinamica. Nella pratica pedagogico clinica non vengono richieste competenze motorie, musicali o artistiche prerequisite, né si mira all’acquisizione delle stesse.
L’ambiente in cui si svolgono le attività è favorevole e rassicurante, perchè scevro da giudizi ed esente dalla possibilità di errori e/o insuccesso. Il soggetto si esprime in modo spontaneo e creativo, mettendosi in gioco, senza avvertire il peso di un possibile giudizio e senza rischiare, pertanto, di sentirsi inadeguato.
La persona coinvolta vive un’esperienza di liberazione dalle inibizioni, le viene concesso di rompere la routine quotidiana, sperimentare nuovi vissuti propriocettivi e vincere stati ansiogeni. La partecipazione corporea all’esperienza musicale e artistica consente di pervenire ad uno stato di benessere psicofisico, di scoprire la propria sensibilità e conquistare la capacità di interpretare la disponibilità degli altri. Le forme di improvvisazione personale e gruppale, in particolare, consentono una consapevolezza dei propri vissuti, nonché una percezione di sé e degli altri, dando spazio all’espressione delle creatività e potenzialità individuali, al di là di schemi rigidi.
Le esperienze offerte sono di forte carica affettiva, valide per superare l’aggressività, per recuperare i ritmi biologici ed i giusti equilibri tonico-muscolari.
Alcune attività, inoltre, hanno anche un corrispettivo cognitivo, sollecitato attraverso processi analogici e di abduzione.

DESTINATARI: preadolescenti e adolescenti.
DURATA: 8 incontri di 1h.
OBIETTIVI:
§ Sviluppare o consolidare capacità relazionali ed espressive
§ Sollecitare la presa di coscienza dei propri vissuti interiori
§ Stimolare processi di abduzione
§ Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo

METODI: Musicopedagogia - Edumovement - Inter Art