La pedagogia
della creatività ci spinge ad attribuire il giusto valore educativo e didattico
all’immaginazione. I libri di Gianni Rodari, noto scrittore per l’infanzia e protagonista
di questo laboratorio, sono ricchi di spunti, strumenti e possono essere
utilizzati come materiale di lavoro per dar vita ad una serie di proposte
semplici, ma costruttive, di scrittura creativa. Partendo dalle parole o dalle
lettere che compongono le parole stesse, così come suggerito da lui stesso,
attraverso immagini, non sense, indovinelli, favole, all’uso delle marionette… ai
partecipanti verrà spalancato un mondo di possibilità creative, semplicemente
mettendo in moto la propria fantasia.
Coinvolti in
prima persona nel processo formativo, i bambini sono così sollecitati ad
assumere un atteggiamento produttivo di fronte alla molteplicità dei messaggi
che da ogni parte minacciano la libertà di espressione.
"Occorre una grande fantasia, una forte
immaginazione per essere un grande scienziato, per immaginare cose che non
esistono ancora, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e
mettersi a lavorare per costruirlo …".
“ Il vero problema è di riuscire a dire le cose giuste per farle diventare vere. Nessuno possiede la parola magica: dobbiamo cercarla tutti insieme, in tutte le lingue, con modestia, con passione, con sincerità, con fantasia; dobbiamo aiutare i bambini a cercarla, lo possiamo anche fare scrivendo storie che li facciano ridere: non c'è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno.” (Gianni Rodari)
“ Il vero problema è di riuscire a dire le cose giuste per farle diventare vere. Nessuno possiede la parola magica: dobbiamo cercarla tutti insieme, in tutte le lingue, con modestia, con passione, con sincerità, con fantasia; dobbiamo aiutare i bambini a cercarla, lo possiamo anche fare scrivendo storie che li facciano ridere: non c'è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno.” (Gianni Rodari)
DESTINATARI:
bambini di 8-10 anni.
TEMPI: 10 incontri di 1h ca. a settimanaOBIETTIVI:
·
Creare un clima relazionale positivo.
·
Sviluppare la capacità di ascoltare e
comprendere.
·
Far scoprire aspetti ludici, interessanti,
creativi, legati al mondo reale e fantastico.
·
Favorire la conoscenza di autori e generi
letterari per l’infanzia.
·
Stimolare, attraverso una lettura adeguata, le
capacità linguistiche e creative di bambini per ottenere semplici prodotti di
tipo letterario.