lunedì 31 dicembre 2012

Giocare con le parole


La pedagogia della creatività ci spinge ad attribuire il giusto valore educativo e didattico all’immaginazione. I libri di Gianni Rodari, noto scrittore per l’infanzia e protagonista di questo laboratorio, sono ricchi di spunti, strumenti e possono essere utilizzati come materiale di lavoro per dar vita ad una serie di proposte semplici, ma costruttive, di scrittura creativa. Partendo dalle parole o dalle lettere che compongono le parole stesse, così come suggerito da lui stesso, attraverso immagini, non sense, indovinelli, favole, all’uso delle marionette… ai partecipanti verrà spalancato un mondo di possibilità creative, semplicemente mettendo in moto la propria fantasia.
Coinvolti in prima persona nel processo formativo, i bambini sono così sollecitati ad assumere un atteggiamento produttivo di fronte alla molteplicità dei messaggi che da ogni parte minacciano la libertà di espressione.
"Occorre una grande fantasia, una forte immaginazione per essere un grande scienziato, per immaginare cose che non esistono ancora, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e mettersi a lavorare per costruirlo …".
“ Il vero problema è di riuscire a dire le cose giuste per farle diventare vere. Nessuno possiede la parola magica: dobbiamo cercarla tutti insieme, in tutte le lingue, con modestia, con passione, con sincerità, con fantasia; dobbiamo aiutare i bambini a cercarla, lo possiamo anche fare scrivendo storie che li facciano ridere: non c'è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno.”
(Gianni Rodari)
 
DESTINATARI: bambini di 8-10 anni.
TEMPI: 10 incontri di 1h ca. a settimana
OBIETTIVI:
·         Creare un clima relazionale positivo.
·         Sviluppare la capacità di ascoltare e comprendere.
·         Far scoprire aspetti ludici, interessanti, creativi, legati al mondo reale e fantastico.
·         Favorire la conoscenza di autori e generi letterari per l’infanzia.
·         Stimolare, attraverso una lettura adeguata, le capacità linguistiche e creative di bambini per ottenere semplici prodotti di tipo letterario.