lunedì 31 dicembre 2012

GiòMatica


Correre, saltare, lanciare, andare a destra, andare a sinistra, in avanti, indietro… sono tutte attività che un tempo facevano parte integrante dei nostri giochi in strada e che adesso sono poco praticate dai nostri bambini. Eppure, esse sono alla base della coordinazione, dell’equilibrio psico-fisico, del’orientamento spazio-temporale, della costruzione dello schema corporeo… di un corpo che veicola esperienze, che offre stimoli, favorisce nuovi apprendimenti e costruisce nella relazione con l’altro e il mondo l’immagine di sé e delle cose. Le stimolazioni neuro-sensoriali offrono nelle prime fasi di vita un’enorme contributo di conoscenza: pensiamo all’attività esplorativa dei piccoli, a quel loro toccare, mettere in bocca, lanciare e afferrare per imparare a conoscere e nominare ciò che li circonda! L’iter metodologico prevede il  ricorso ad esperienze di gioco,  corporee, manipolative e concrete, in cui l’azione preceda la riflessione e l’interiorizzazione dei codici. E’ un imparare facendo, che fa del corpo lo strumento principe nell’affrontare l’apprendimento matematico, con l’intento di facilitare il graduale passaggio alla fase rappresentativo-simbolica delle conoscenze . Si precisa che la finalità del presente progetto non è quella di sostituirsi alla programmazione scolastica, ma di integrarsi ad essa, nell’intento di favorire un più positivo avvicinamento al sapere matematico, mediante un approccio ludico.
DESTINATARI: bambini di 5/6 anni
TEMPI: 14 incontri di 1h, per due volte a settimanaOBIETTIVI:
1.       Riconoscere e denominare le parti del corpo, su di sé, sugli altri e su un’immagine. 
2.       Confrontare e misurare lunghezze. 
3.       Passare dal simbolo condiviso dal gruppo al simbolo convenzionale. 
4.       Riconoscere che una totalità rimane costante indipendentemente dalla composizione e dalla disposizione nello spazio (Principio piagetiano della conservazione). 
5.       Contare collegando l’esperienza numerica all’attività manipolativa e percettiva. 
6.       Usare una terminologia appropriata a rappresentare successioni spaziali e temporali. 
7.       Scoprire e ripetere regolarità e ritmi in successioni conosciute e saper eseguire le regole. 
8.       Confrontare quantità e stabilire relazioni d’ordine. 
9.       Classificare oggetti, figure, numeri… in base ad un attributo e, all’opposto, individuare un attributo che spieghi la classificazione data. 
10.   Saper leggere e scrivere numeri naturali. 
11.   Saper confrontare e ordinare numeri naturali noti, usando >, < e =. Disporre gli stessi sulla linea dei numeri in modo corretto. 
12.   Saper eseguire semplici calcoli mentali di addizione e sottrazione (solo scuola primaria).