Correre, saltare, lanciare,
andare a destra, andare a sinistra, in avanti, indietro… sono tutte attività
che un tempo facevano parte integrante dei nostri giochi in strada e che adesso
sono poco praticate dai nostri bambini. Eppure, esse sono alla base della
coordinazione, dell’equilibrio psico-fisico, del’orientamento spazio-temporale,
della costruzione dello schema corporeo… di un corpo che veicola esperienze,
che offre stimoli, favorisce nuovi apprendimenti e costruisce nella relazione
con l’altro e il mondo l’immagine di sé e delle cose. Le stimolazioni
neuro-sensoriali offrono nelle prime fasi di vita un’enorme contributo di
conoscenza: pensiamo all’attività esplorativa dei piccoli, a quel loro toccare,
mettere in bocca, lanciare e afferrare per imparare a conoscere e nominare ciò
che li circonda! L’iter metodologico prevede
il ricorso ad esperienze di gioco, corporee, manipolative e concrete, in cui
l’azione preceda la riflessione e l’interiorizzazione dei codici. E’ un
imparare facendo, che fa del corpo lo strumento principe nell’affrontare
l’apprendimento matematico, con l’intento di facilitare il graduale passaggio
alla fase rappresentativo-simbolica delle conoscenze . Si precisa che la
finalità del presente progetto non è quella di sostituirsi alla programmazione
scolastica, ma di integrarsi ad essa, nell’intento di favorire un più positivo avvicinamento
al sapere matematico, mediante un approccio ludico.
DESTINATARI: bambini di 5/6 anni
TEMPI: 14 incontri di 1h, per due
volte a settimanaOBIETTIVI:
1. Riconoscere e denominare le parti del corpo, su di sé, sugli altri e su un’immagine.
2. Confrontare e misurare lunghezze.
3. Passare dal simbolo condiviso dal gruppo al simbolo convenzionale.
4. Riconoscere che una totalità rimane costante indipendentemente dalla composizione e dalla disposizione nello spazio (Principio piagetiano della conservazione).
5. Contare collegando l’esperienza numerica all’attività manipolativa e percettiva.
6. Usare una terminologia appropriata a rappresentare successioni spaziali e temporali.
7. Scoprire e ripetere regolarità e ritmi in successioni conosciute e saper eseguire le regole.
8. Confrontare quantità e stabilire relazioni d’ordine.
9. Classificare oggetti, figure, numeri… in base ad un attributo e, all’opposto, individuare un attributo che spieghi la classificazione data.
10. Saper leggere e scrivere numeri naturali.
11. Saper confrontare e ordinare numeri naturali noti, usando >, < e =. Disporre gli stessi sulla linea dei numeri in modo corretto.
12. Saper eseguire semplici calcoli mentali di addizione e sottrazione (solo scuola primaria).