“Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione
indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della
cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il
raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio.”. (Indicazioni Nazionali 2012, pag.
28) Negli anni della scuola primaria
è fondamentale acquisire una solida “alfabetizzazione funzionale”,
padroneggiando le tecniche di base del leggere e dello scrivere. Saper scrivere un testo, in
particolare, è un’abilità complessa, che non nasce da un “dono di natura”, ma
si costruisce mediante percorsi didattici, che insegnino strategie idonee ai
diversi scopi del testo da redigere. Il ricorso a precise tecniche di
codifica scrittoria, secondo recenti ricerche psico-pedagogiche, risponde ad
una visione di tale processo come problem solving e, pertanto, ha come scopo la
facilitazione delle procedure. Nasce così l’idea di un insegnamento considerato
efficace se offre al soggetto un’
“impalcatura” cognitiva a cui far affidamento nel rispondere a richieste di
attività scrittoria. Attraverso l'uso di schede e software didattici, prediligendo il procedimento del modeling
(apprendimento attraverso modelli), i laboratori “Io scrivo” di I e II livello
vogliono offrire una proposta a quei bambini di scuola primaria, che hanno
necessità di recuperare o consolidare abilità di scrittura, attraverso una
scansione progettuale che prevede una cura mirata dei tre principali momenti
della codifica scrittoria, che secondo il modello di Hayes e Flowers (1980)
sono: la pianificazione - la trascrizione - la
revisione.
DESTINATARI I LIVELLO (dalla
parola alla frase): bambini che hanno necessità di recuperare o consolidare
abilità di scrittura di Cl. 2^ e 3^
TEMPI: 2 incontri a settimana della durata di 1h.
OBIETTIVI I LIVELLO (dalla parola alla frase):
TEMPI: 2 incontri a settimana della durata di 1h.
OBIETTIVI I LIVELLO (dalla parola alla frase):
·
Acquisire le capacità manuali, percettive e
cognitive per l’apprendimento della scrittura
·
Produrre semplici testi funzionali, narrativi e
descrittivi per l’apprendimento della scrittura.
· Comunicare con frasi semplici e compiute,
strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di
interpunzione.
DESTINATARI II LIVELLO (dalla frase al testo): bambini che hanno necessità di recuperare o consolidare abilità
di scrittura di Cl. 3^ - 5^
TEMPI: 2 incontri a settimana della durata di 1h
OBIETTIVI II LIVELLO (dalla frase al testo):
TEMPI: 2 incontri a settimana della durata di 1h
OBIETTIVI II LIVELLO (dalla frase al testo):
· Raccogliere idee, organizzarle per punti,
pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza.
· Produrre racconti scritti di esperienze personali
o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a
persone,luoghi, tempi, situazioni, azioni.
· Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti,
lettere aperte o brevi articoli di cronaca, adeguando il testo ai destinatari e
alle situazioni.
·
Scrivere semplici testi regolativi o progetti
schematici per l’esecuzione di attività.
·
Rielaborare testi.